15 novembre 2018

Corso Spinal Navigation

A Novembre 2018 si è tenuto il corso di navigazione spinale presso l’Humanitas Clinical and Research Hospital.

Screenshot at Dec 04 00-02-02

Il corso, svoltosi su due giorni, per la prima volta ha previsto sia una sessione con una live surgery oltre che  due sessioni di hands-on sul ruolo e l’utilizzo della navigazione in chirurgia spinale. I partecipanti hanno potuto quindi, sotto la supervisione di tutors, esperti di navigazione spinale e nuove tecnologie, imparare le basi oltre che i tip and tricks della navigazione spinale.

All’evento sono intervenuti relatori internazionali, membri dello Spine Committee della World Federation of Neurosurgical Societies.

23013db9-81e7-4007-95ab-9baa1d608094

 

 

read more >
31 maggio 2018

Spinal Tumors

Pubblicato a Marzo 2018 il libro edito da Elsevier Biomechanics of the Spine di cui il Dr Costa ha contribuito con il capitolo 23 dedicato ai tumori spinali (Spinal Tumors), e alle loro implicazioni biomeccaniche sulla colonna vertebrale.

libro biomeccanica

Frutto di una pluriennale collaborazione con l’Ing. Galbusera, da anni l’attenzione oltre che sotto un aspetto clinico, viene posto sulle conoscenze biomeccaniche del funzionamento della colonna spinale. Questo capitolo rappresenta il risultato dell’ultimo filone di ricerca tra pratica clinica e conoscenze ingegneristiche sui tumori spinali.

read more >
8 marzo 2016

Innovazione in chirurgia spinale

La sinergia tra esperienza, studio e tecnologia sono alla base dell’attività giornaliera della neurochirurgia. In particolare l’implementazione delle nuove tecnologie in sala operatoria rappresentano una sfida continua, che migliora gli atti chirurgici e che ne stimola l’evoluzione.

Con questo trasporto e con la curiosità che mai deve scemare, e grazie alle opportunità fornite, la tecnologia dell’immaging intraoperatorio ha trovato oggi la sua consacrazione anche in chirurgia spinale nella navigazione spinale. Oltre al più intuitivo utilizzo nella chirurgia strumentata, documentata da svariate pubblicazioni su riviste internazionali, tale applicazione ha trovato oggi un’estensione più ampia anche nella chirurgia vertebrale più complessa come deformità, fratture e tumori.

SnapShotPNGOID_77_20151123T042541_844105

Soprattutto l’implementazione di immagini pre-operatorie come RMN e angioTC con immagini eseguite direttamente in sala operatoria rappresenta la più elevata rappresentazione di questa tecnologia, oggetto di pubblicazioni e relazioni scientifiche (Spineweek – Singapore 2016).

read more >